top of page

Le parole che ti dici

Ti racconto una storia.

Negli anni 60, un team di ricercatori guidato dal professor Robert Rosenthal, ha svolto un esperimento di psicologia sociale che ha preso il nome di "effetto pigmalione" o "profezia che si auto-avvera". Si tratta di un vero e proprio meccanismo psichico in grado di influenzare il futuro in base alle aspettative proprie o di altri. Bene, ma come funziona?

Ti racconto in breve l'esperimento. I ricercatori sottoposero gli alunni di una scuola elementare ad un test di intelligenza e successivamente selezionarono, in modo del tutto casuale senza rispettare l'esito e la graduatoria del test, un numero ristretto di bambini che vennero presentati agli insegnanti come dei veri e propri geni! Rosenthal, dopo un anno, ripassò nella stessa scuola scoprendo che i selezionati, sebbene scelti in modo casuale, avevano confermato a pieno le previsioni migliorando notevolmente il proprio rendimento scolastico fino a diventare i migliori della classe!! Wow! Gli insegnanti erano convinti che i bambini selezionati fossero dei "piccoli geni" e così si comportavano con loro in modo tale che la loro performance scolastica e persino il loro quoziente intellettivo, migliorasse nel tempo. La magia è fatta e si chiama “profezia che si autoavvera”. Attenzione, se non usata bene può creare ben poche magie.


Le parole che ci vengono dette così come quelle che ci diciamo, le aspettative nostre e degli altri, influenzano in modo significativo le nostre azioni e di conseguenza la realtà.

Se penso di non valere niente mi comporterò in modo impacciato, insicuro, avrò paura di sbagliare e probabilmente sbaglierò confermando la mia ipotesi di partenza.

Se credo che gli altri mi possano giudicare come noioso e poco interessante, per paura di essere rifiutato non mi avvicinerò e starò sulle mie. La conseguenza sarà che gli altri mi cercheranno poco o per niente ed io avrò conferma di essere noioso e poco interessante.

La buona notizia è che è vero anche il contrario: la profezia può essere sfruttata anche in senso positivo.

La profezia consiste in una realtà fatta di parole e aspettative che si autoavvera.... Quello che ci diciamo e a cui crediamo ha fin troppe possibilità di avverarsi.


Avevi mai fatto caso a questo?

Quali sono le tue parole e le tue aspettative?




50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page